Bolzano, 14- 17 novembre 2006
Fiera di Bolzano
Nella 11ª Conferenza Nazionale ASITA (Federazione Italiana delle Associazioni Scientifiche per le Informazioni Territoriali e Ambientali), svoltasi a Torino dal 6 al 9 novembre 2009, il Sistema Informativo Geografico ha partecipato presentando 2 posters.
Di seguito, se ne riassumono i contenuti:
L'importanza del gis nel processo di formazione del PTPG della Provincia di Roma (POSTER)
T. Maggi, L. Santi, R. Bolino, A. Rebecchini, G. Pucinischi, V. Ciafrei
Lo studio intrapreso analizza le tematiche principali attorno alle quali viene sviluppato il PTPG (Piano Territoriale Provinciale Generale) della Provincia di Roma. Esse riguardano principalmente: la tutela e la valorizzazione delle risorse ambientali e culturali, l’integrazione territoriale attraverso lo sviluppo di sistemi a rete, il coordinamento tra le politiche di localizzazione dei servizi di rango metropolitano e quelle di gestione dei sistemi di trasporto. Il Piano, che potrebbe essere riassunto in due termini,?sostenibilità e partecipazione, ha quindi la funzione di accompagnare in maniera flessibile lo sviluppo del territorio, coordinando la progettualità delle amministrazioni locali e degli altri soggetti interessati. Il macro-obiettivo della strategia provinciale è quello dell’equipotenzialità di sviluppo socio-economico del territorio, da perseguire attraverso azioni di marketing territoriale, mirate a rafforzare e valorizzare il tessuto produttivo. Il raggiungimento di tale obiettivo passa necessariamente attraverso la discussione ed il confronto tra gli attori della trasformazione, in cui la Provincia ha il ruolo di “mediatore”, su temi di interesse sovralocale, quali: i grandi progetti di localizzazione delle funzioni metropolitane, il recupero dei sistemi produttivi, le reti infrastrutturali di trasporto e la verifica della sostenibilità ambientale.
In siffatto processo di formazione, il Gis assume un ruolo fondamentale, essendo un sistema geografico informatico in grado di elaborare dati per estrarne informazioni.
La tecnologia Gis integra, in un unico ambiente, le più comuni operazioni legate all'uso di database (interrogazioni e analisi statistiche) con l'analisi geografica consentita dalle cartografie numeriche, sia raster che vettoriali, mettendo in relazione tra loro dati diversi, sulla base del loro comune riferimento geografico. Il Gis offre, altresì, ampie possibilità di interazione con l'utente e un insieme di strumenti che ne facilitano la personalizzazione e l'adattamento ad eventuali problematiche specifiche.
Il nuovo WEB-SIT della Provincia di Roma (POSTER)
C. Ingravallo, M. Gianfelice
Lo studio descrive la struttura del nuovo portale Web-sit realizzato dal Sistema Informativo Geografico della Città Metropolitana di Roma Capitale (ex Provincia di Roma). Esso è suddiviso in aree tematiche, per consentire al destinatario un accesso più funzionale al patrimonio cartografico. La realizzazione di questo sito ha la finalità di rendere disponibile, ad un pubblico più vasto, non solo la visualizzazione delle singole mappe, ma configurarsi altresì come strumento valido per chi è interessato alla ricerca e alla conoscenza del territorio nelle sue varie rappresentazioni.
La struttura del sito è stata progettata con l’intento di realizzare un prodotto che risponda ai requisiti dell’usabilità, della leggerezza e dell’accessibilità.
I principali punti che hanno caratterizzato la progettazione del sito sono stati: la definizione del tipo di utenza, la tipologia e la qualità dei contenuti, le eventuali differenziazioni degli accessi e l’interfaccia grafica.
Allegato | Size |
---|---|
L'importanza del gis nel processo di formazione del PTPG della Provincia di Roma | 187.27 KB |
Il nuovo WEB-SIT della Provincia di Roma | 166.63 KB |