
Foglio 1. Retro. Area NO Roma. Lago e macchia di Martignano, Cesano
Foglio 1. Retro. Numerazione progressiva e denominazione dei singoli elementi presenti e di interesse dell'area a NO di Roma: lago e macchia di Martignano, Cesano.
Comune di Roma, X Ripartizione "Antichità e Belle Arti"
Comune di Roma, X Ripartizione "Antichità e Belle Arti", Carta Storica Archeologica Monumentale e Paesistica del Suburbio e dell'Agro Romano, Foglio 1. Retro dell'area a NO intorno al Lago e alla macchia di Martignano e a SE da Cesano, Roma 1982 e il 1988.
Nel 1988 la X Ripartizione "Antichità e Belle Arti" del Comune di Roma portava a compimento l'edizione dei 38 fogli della Carta Storica Archeologica Monumentale e Paesistica del Suburbio e dell'Agro Romano(voluta e iniziata dal Direttore dell'Ufficio Monumenti e Scavi prof. Antonio M. Colini e il Dirigente dell'Ufficio Tecnico della X Ripartizione arch. Paolo Fidenzoni) nella quale furono censite oltre 6.000 presenze monumentali e paesaggistiche comprese nel territorio del Comune di Roma (antiche città, domus cultae, borghi medievali fortificali, torri di avvistamento, impianti produttivi come valche e mulini, tenute, forti ottocenteschi ecc.). Ai 38 fogli che compongono l'area dell'intero territorio fuori delle mura aureliane, in seguito si aggiunsero 3 fogli riguardanti il Parco Regionale dell'Appia Antica (1990), 2 fogli della Carta dei vincoli (1992) e 2 della Carta di Archeologia Industriale (1996).