Carta corografica e idrografica

Carta corografica e idrografica
Tavola
15
Titolo

Stato Pontificio. Carta storica romano-medievale. Carta corografica e idrografica. Segmento comprendente il Lazio. Tav. 2

Autore
Attilio Zuccagni-Orlandini
Disegnatore
Incisori G. Maina, V. Stanghi; calligrafi G. Pozzi, P. Manzoni
Datazione
1844
Descrizione

Tav. 2 il Lazio nella Carta dello Stato Pontificio sotto il dominio dei Romani e nel Medio Evo, con tabella in alto a destra delle altezze delle principali località riprodotta in parte come da Frutaz. Carta graduata senza indicazione dell'orientamento. L'orografia è rappresentata secondo la nuova tecnica corrente. Ben disegnata è l'idrografia, la rete stradale e le indicazioni toponomastiche. Tre sono le scale grafiche in miglia italiane, miglia romane e chilometriche. I confini dello Stato sono indicati con i colori verde, nero e rosa. Nella parte non riprodotta dal Frutaz in alto a destra tabelle con il nomi delle località usate dai Romani con i nomi moderni corrispondenti e nomi delle località usati nel Medioevo con i nomi moderni corrispondenti (v. tavv. 14 e da 16 a 22).

Tecnica
Incisione. Stampa cromolitografica
Dimensioni originali
cm. 69,3 x 54,2
Scala
Tre scale grafiche: miglia italiane, miglia romane e chilometrica
Luogo e data edizione
Firenze 1844
Fonte

A. P. Frutaz, Le carte del Lazio, Roma 1972, III, LIX.2, 253.

Nota bibliografica

A. P. Frutaz, Le carte del Lazio, I, LIX.12, Roma 1972, pp. 127-128.

Note

Esemplare conservato presso la Biblioteca Apostolica Vaticana, R.G. geogr. S. 72, dal titolo Atlante geografico degli Stati italiani delineato sopra le migliori e più moderne mappe per servire di corredo alla corografia fisica, storica e statistica dell'Italia, di Attilio Zuccagni-Orlandini, II, e contenente le carte corografiche e topografiche dell'Italia Inferiore in fogli LXXVII. Firenze 1844, e per la Corografia, X, 1-2, Firenze 1843. Le 144 piante e carte raccolte nei due volumi hanno le stesse caratteristiche. Per il Lazio Frutaz riproduce la parte inferiore delle tre grandi carte dello Stato Pontificio ognuna stampata su due fogli e 6 carte parziali prodotte in un solo foglio.