Carta delle strade e dei servizi pubblici dell'Agro Romano
Carta non graduata ma orientata allegata all'Elenco generale delle strade di bonifica costruite e da costruire nell'Agro Romano. Nello specifico figura la ferrovia Roma-Lido di Ostia progettata nel 1916 dando così l'avvio allo sviluppo del Lido di Ostia, detto anche lido di Roma, che prima del 1920 non era altro che un agglomerato di poche case sparse. La ferrovia fu inaugurata il 10 agosto 1924.
A. P. Frutaz, Le carte del Lazio, Roma 1972, III, LXXXIII, 433.
A. P. Frutaz, Le carte del Lazio, I, LXXXIII, Roma 1972, pp. 171-173.
Esemplare conservato presso la Biblioteca della Curia Generalizia della Società di Maria. La carta è contenuta nel volume L'Agro Romano nel primo quinquennio fascista. Relazione sull'incremento del bonificamento agrario e della colonizzazione dell'Agro Romano dal 1° gennaio 1923 (I) al 31 dicembre 1927 (VI), del Ministero dell'Economia Nazionale. Direzione Generale dell'Agricoltura.