Aggiornamento Geoportale

Aggioranemento Geoportale

Sul sito istituzionale della Città metropolitana di Roma Capitale (CMRC) è stato pubblicato il Geoportale Cartografico del Sistema Informativo Geografico (GIS), aggiornato con l’apertura di nuovi ambienti ed una nuova veste grafica. Pur conservando gli elementi compositivi originari lo si è reso più intuitivo nella sua consultazione e, quindi, più efficace e fruibile per un’ampia gamma di utenti interessati.

Ai già esistenti e rivisti ambienti Catalogo Cartografico e Cartografia Storica, sono stati affiancati: Sistema Informativo Territoriale (SIT), già piattaforma Siti Catasto, che per mezzo dei dati catastali e cartografici fornisce un Sistema di Supporto alle Decisioni dell’Ente; Progetti, dove sono pubblicati elaborati cartografici concernenti la pianificazione e programmazione territoriale dell’Ente; Analisi e Studi, che contiene le carte geografiche tematizzate, realizzate dal GIS in collaborazione ed a supporto delle strutture dell’Amministrazione; Città metropolitana in cifre, che fornisce un esame del tessuto territoriale su base storica e demografica.

Per quel che riguarda il Catalogo Cartografico, così come rivisitato, consente una ricerca dei dati cartografici secondo diverse classificazioni, quali Titolarità del dato (di proprietà dell’Ente o di altri Enti), Progetti della CMRC e Categorie.

La Cartografia Storica composta già da sei ambienti si va ad arricchire di altri tre (Carte Archeologico-topografiche, Carte nautiche e Foto aeree), e ad essa si aggiungono anche gli scritti di Studi di Paesaggio.

La piattaforma web del Geoportale Cartografico, così implementata, è una risposta significativa alla rinnovata richiesta di informazioni e può, dunque, diventare un polo di attrazione e di interesse capace di soddisfare le esigenze e le aspettative di un pubblico sempre più vasto.