Corsi di Formazione

Il personale che svolge la propria attività, in ambiente tecnicistico-cartografico, presso il GIS (Sistema Informativo Geografico) della Città Metropolitana di Roma Capitale, forte dell’esperienza, della professionalità e della conoscenza acquisite con lo studio, la ricerca e la pratica, progressivamente negli anni ha organizzato e organizza corsi ciclici di formazione. La finalità di tali percorsi formativi ha avuto ed ha posto, come obiettivo, quello di mettere a profitto e a disposizione, dei partecipanti, quell’insieme di conoscenze teoriche e di cultura tecnica e specialistica (ad es. pianificazione, progettazione, sviluppo paesaggistico, territoriale e urbanistico), nell’ambito dei Sistemi Informativi Geografici, nonché dell’apprendimento, necessario, dei vari applicativi Software.

Di fatto l’attività formativa è stata ed è rivolta ai dipendenti della Città Metropolitana e non solo (es. studenti, laureandi, laureati, dottorandi, tirocinanti, studiosi a vario titolo, ecc.), che per necessità e per utilità nello svolgimento e nello sviluppo esecutivo del loro lavoro o della loro attività di ricerca, sono stati messi nella condizione di poter, successivamente, fruire ed utilizzare, su richiesta, i dati cartografici in possesso del GIS.

Corsi

 

Alcuni esempi di ambiti di utilizzo:

  • La pianificazione (urbanistica, territorio, ambiente, ecc.);
  • La gestione, il catasto ((viabilità, faunistico-venatoria, inquinanti ambientali, patrimonio, statistica, cespiti patrimoniali, istituti scolastici superiori, ecc.);
  • il controllo (vigilanza, protezione civile, rischio geologico, trasporti, mobilità, ecc.).

Applicativi e conoscenze acquisite

Vengono di seguito indicati i tipi di corsi formativi nell’uso degli applicativi necessari per la conoscenza e per l’attività lavorativa:

  • MAPINFO, livello Base: alla conclusione del corso l’operatore ha acquisito le informazioni utili nell’uso del software in questione: mappatura e  visualizzazione delle relazioni tra geografia e dati, nonché la capacità nella creazione di  un elaborato cartografico.
  • MAPINFO, livello Avanzato / Personalizzato: in questo tipo di corso avanzato, di volta in volta, esso viene definito, nell’impostazione e nella finalità, a seconda della domanda e delle esigenze espresse dai singoli richiedenti.
  • GVSIG, livello Base: al termine della formazione l’operatore ha la capacità di poter creare un elaborato cartografico. Nello specifico questo tipo di corso è rivolto principalmente ai quei Servizi che hanno la necessità di utilizzare dei software Open Source.
  • SOFTWARE DBMAPASJ, versione per palmare: il corso è indirizzato agli operatori interessati all’acquisizione nell’uso di dati da georiferire direttamente sul posto (territorio), utilizzando una base cartografica ridotta e personalizzata.
  • WEBSIT: il corso formativo è finalizzato nel portare a conoscenza, l’utilizzo e la consultazione delle tematiche sulla piattaforma GIS di cartografia on-line.
  • QGIS: il corso è indirizzato agli operatori interessati all’uso di un sistema di informazione Geografica Open Source, che permetta loro di far confluire dati (vettoriali e raster) provenienti da diverse fonti in un unico progetto di analisi territoriale. Oltre al poter analizzare, e al poter gestire dati spaziali nel comporre e generare cartografie.
  • ERDAS IMAGINE: la formazione è indirizzata a quegli operatori che intendono fare uso di uno specifico strumento software dedicato all’applicazione e all’elaborazione di dati geospaziali. Dunque un mezzo nel poter gestire: immagini satellitari, foto aeree, dati da droni UAV, modelli altimetrici, ecc., per poi essere analizzati e trasformati in informazione geospaziale accurata.
  • SUITE 3GW: il corso formativo intende portare alla conoscenza di una specifica piattaforma nella quale vengono archiviati e condivisi i dati e i progetti nella cloud, e da cui è possibile accedere da qualsiasi dispositivo (pc, smartphone, tablet), e allo tempo permette lo scambio e la visualizzazione dei lavori nella versione più recente.
  • SITI CATASTO: il corso intende essere sia formativo che informativo del funzionamento della piattaforma denominata “Siti Catasto”, utilizzata per scopi di consultazione dei dati catastali georiferiti, attraverso la sovrapposizione di conoscenze dai contenuti territoriali (PRG - PTPG - Banca dati Vegetazionali ecc.) della Città Metropolitana di Roma Capitale.

Durata

I corsi formativi sono stati svolti e si svolgono, solitamente, con una frequenza di due volte all’anno e sono subordinati al raggiungimento del numero minimo di 6 partecipanti ad un massimo di 9. La durata di detti corsi è di 20 ore suddivise in 4 o 5 giornate.

Ambiente e Attrezzature

I suddetti corsi di formazione vengono svolti nell’Aula Informatica preposta, ed essa è dotata di 12 postazioni. Quest’ultime sono collegate in rete con la connessione al RDBMS Oracle, oltre al collegamento a video e proiettore.