Questa attività è nata dalla necessità di censire gli elementi vulnerabili presenti sulla viabilità di competenza della Città metropolitana, come sovrappassi e sottopassi.
L’obbiettivo da raggiungere era l’individuazione univoca di tali strutture al fine di eseguire dei sopralluoghi e raccogliere i dati necessari a verificarne lo stato di conservazione.
I dati raccolti dovevano essere essere inseriti nella “SCHEDA “LIVELLO 1” PER IL CENSIMENTO DI PONTI, VIADOTTI E OPERE ASSIMILABILI DELLA CITTA’ METROPOLITANA DI ROMA CAPITALE” ideate nel “Progetto pilota per la valutazione della capacità portante del patrimonio infrastrutturale di ponti, viadotti ed opere assimilabili della Città Metropolitana di Roma Capitale” con il Dipartimento di Architettura dell’Università Roma Tre.
Per poter raccogliere i dati in modo automatico si è convenuto di utilizzare una tecnologia già in dotazione all’Ente, nello specifico il pacchetto di raccolta dati personalizzabile denominato “MDC - Collector” della società Gulliver.
Come attività propedeutica, con gli strumenti GIS, è stato realizzato l’insieme delle intersezioni tra la Viabilità della Città metropolitana e tutte le altre strade, la ferrovia e l’idrografia.
Questo processo, è stato iniziato a marzo del 2017 utilizzando lo stradario aggiornato al 2011 in dotazione all’ufficio GIS.
In seguito sono state rieseguite tutte le operazioni di intersezione e di identificazione delle tipologie di strutture utilizzando il nuovo stradario aggiornato al 2017.
Nel corso del 2019 sono state rieseguite tutte le operazioni di intersezioni e di identificazione delle strutture utilizzando come base lo stradario Open Source di Open Street Map.
L'elaborazione è stata completata ad ottobre 2019