Collaborazione TorVergata - Istituti Agrari

Collaborazione TorVergata - Istituti agrari

Il progetto “DALLA FORMAZIONE ALL’AZIONE. Educazione Civica Innovativa per lo Sviluppo Sostenibile”, promosso dalla Città metropolitana di Roma Capitale in collaborazione con l’Università Tor Vergata di Roma, rientra nell’ambito delle attività previste dall’Accordo di collaborazione tra la Città metropolitana e il Ministero per la Transazione Ecologica (MITE) 

Il progetto ha coinvolto 132 studenti di quattro Istituti Agrari del territorio metropolitano (l’Istituto di Istruzione Superiore di Stato Cesare Battisti di Velletri, l’Istituto Tecnico Agrario Giuseppe Garibaldi di Roma, l’Istituto Tecnico Agrario Emilio Sereni di Roma e l’Istituto di Istruzione Superiore di Stato Leonardo Da Vinci di Maccarese – Fiumicino) che hanno utilizzato la piattaforma webGIS della CMRC come strumento per l’individuazione delle aree in cui realizzare i progetti. 

A questo scopo è stata predisposta una piattaforma per l’editazione di dati vettoriali, differenziata per ogni classe e avente come dati di base i seguenti i strati informativi: 

  1. Istituti agrari (localizzazione degli istituti scolastici coinvolti nel progetto) 

  1. Buffer di 3 Km sugli istituti agrari (area di 3 km disegnata intorno a ciascun istituto coinvolto nel progetto) 

  1. Servizi mappati da open street map 

  1. Beni immobili (terreni) sequestrati alla criminalità organizzata (Agenzia nazionale per l’amministrazione e la destinazione dei beni sequestrati e confiscati alla criminalità organizzata. aggiornati a giugno 2021) 

  1. Beni immobili dichiarati al ministero dell’economia e delle finanze (Dati comunicati dalle amministrazioni pubbliche al Dipartimento del Tesoro del Ministero dell’Economia e delle Finanze, sui beni immobili pubblici –terreni- da esse detenuti o utilizzati a qualsiasi titolo. Banca dati aggiornata al 2018) 

  1. Carta uso del suolo della Regione Lazio (La Carta di Uso del Suolo (CUS) è una carta che rappresenta lo stato attuale di utilizzo del territorio e si inquadra nell’ambito del Progetto CORINE Land Cover dell’Unione Europea. La CUS si fonda su 5 classi principali: Superfici artificiali, Superfici agricole utilizzate, Superfici boscate ed ambienti seminaturali, Ambiente umido, Ambiente delle acque) 

 

Vai alla Carta tematica