12ª Conferenza Nazionale Asita

Tipo di pubblicazione
Conferenze e Convegni
Anno
2008

L’Aquila, 21-24 ottobre 2008 

Scuola Ispettori e Sovrintendenti della Guardia di Finanza 

Nella 12ª Conferenza Nazionale ASITA (Federazione Italiana delle Associazioni Scientifiche per le Informazioni Territoriali e Ambientali) svoltasi a L’Aquila dal 21 al 24 ottobre 2008, il Sistema Informativo Geografico ha partecipato presentando 2 relazioni. 

Di seguito si riassume il contenuto delle stesse. 

"Studio di sintesi della criticità geomorfologica e geotecnica della Provincia di Roma"  

L. Balzerano, M. Fabiani, M. Gianfelice 

Lo studio si pone come obiettivo quello di testare le potenzialità dei GIS nella realizzazione di carte digitali che descrivano, in relazione alla realizzazione di determinati interventi o manufatti, la criticità del territorio della Provincia di Roma, in funzione del rischio geomorfologico e geotecnico. A tal fine, è stata effettuata una prima selezione dei livelli tematici digitali ritenuti basilari per la valutazione del suddetto rischio. Successivamente l’obiettivo ultimo è stato raggiunto tramite la produzione, attraverso tecniche di analisi spaziali basate sulle proprietà dei software Gis, di un livello informativo finale, risultato dalla sintesi ponderata dei livelli tematici presi in esame nonché delle relazioni tra essi intercorrenti. 

"WebGIS per la consultazione, l'aggiornamento e lo sviluppo dei Piani di Protezione Civile della Provincia di Roma e dei relativi Comuni" 

 M. Rizzo, P. Scalia, R. Scano, A. Annesi, A. Argentieri 

Lo studio, effettuato in collaborazione con la Facoltà di Ingegneria per l’Ambiente e il Territorio dell’Università di Roma “Tor Vergata”, prevede la realizzazione di un progetto finalizzato alla consultazione e all’aggiornamento dei dati territoriali necessari per lo sviluppo dei Piani di Protezione Civile della Provincia e dei Comuni che la compongono. 

Viene sviluppato un WebGis dedicato che, avvalendosi del patrimonio informativo e tecnologico già disponibile nell’Ente, integrato dallo sviluppo di specifiche funzionalità, si prefigge di realizzare un ambiente potente, facilmente utilizzabile e sostanzialmente adattabile ad altre Province/Regioni.