Nel corso degli anni le Convenzioni stipulate con un protocollo d’intesa tra il GIS (Sistema Informativo Geografico) della Città Metropolitana di Roma Capitale e gli Istituti Universitari (di Sociologia, di Architettura, di Scienze Geografiche, ecc.), in particolare “La Sapienza” Università degli Studi di Roma, hanno comportato l’assegnazione di Borse di Studio (dopo una valutazione dei requisiti indicati nel bando) e di Stage (Tirocini) formativi di apprendimento su temi indirizzati agli studenti, ai laureandi, ai laureati, ai dottorandi, ecc. La formazione, dunque, ha seguito una linea guida rispetto anche alle richieste, alle necessità ed alle esigenze degli interessati, mettendo a loro disposizione l’archivio, i progetti, i dati, oltre alle carte tematiche territoriali realizzate, prodotte e in possesso del GIS.
Le Borse di Studio che sono state assegnate hanno affrontato le seguenti tematiche:
- l’analisi, l’integrazione e il processamento di dati territoriali telerilevati multispettrali e iperspettrali della Città Metropolitana di Roma Capitale;
- l’analisi, la progettazione e lo sviluppo di applicativi GIS/WEB-GIS per l’organizzazione ed integrazione di banche dati territoriali tra i Servizi dell’Ente;
- l’organizzazione, l’integrazione e l’utilizzo delle banche dati territoriali dell’Ente. Oltre all’analisi, alla progettazione e allo sviluppo di applicativi GIS, WEB-GIS e GIS Open Source;
Gli stage (Tirocini) che sono stati svolti hanno avuto le seguenti finalità:
- l’approfondimento delle tematiche concernenti l’uso di Sistemi Informativi Territoriali per lo studio, l’analisi e la rappresentazione di aspetti socio-economici, socio-culturali e paesaggistici del territorio della Città Metropolitana di Roma Capitale;
- lo studio delle modifiche spaziali-temporali degli insediamenti della Città Metropolitana di Roma Capitale;
- lo studio degli aspetti legati all’utilizzo dei metadati per la descrizione delle banche dati territoriali del GIS.
Settembre 2003 - Borsa Di Studio
- Borsa di studio sulla tematica “Analisi, integrazione e processamento di dati territoriali telerilevati multispettrali e iperspettrali, della Città Metropolitana di Roma Capitale”, stipulando una convenzione con la dott.ssa Elisabetta Petrocchi;
- Borsa di studio sulla tematica “Analisi, progettazione e sviluppo di applicativi GIS/WEB-GIS per la organizzazione ed integrazione di banche dati territoriali tra i servizi dell’Ente”, stipulando una convenzione con la dott.ssa Laura Rapone.
Ottobre 2003 - Stage (Tirocinio)
- n.1 convenzione con la Facoltà di Sociologia “La Sapienza” Università degli Studi di Roma, per uno stage (Tirocinio) di 250 ore della Dott.ssa Donatella Salemme, finalizzato all’approfondimento delle tematiche concernenti l’uso di Sistemi Informativi Territoriali per lo studio, l’analisi e la rappresentazione di aspetti socio-economici e socio-culturali del territorio della Città Metropolitana di Roma Capitale;
- n.1 convenzione con la Facoltà di Architettura “La Sapienza” Università degli Studi di Roma, per uno stage (Tirocinio) di n. 2 studenti diplomati in S.I.T. (Sistemi Informativi Territoriali):
- Chiarullo Sonia: “Studio delle modifiche spazio-temporali degli insediamenti della Città Metropolitana di Roma Capitale”;
- Fabiana Pinna: “Studio degli aspetti legati all’utilizzo dei metadati per la descrizione delle banche dati territoriali nel GIS della Città Metropolitana di Roma Capitale”.
Ottobre 2005 - Stage (Tirocinio)
Studio e Obiettivo: stage finalizzato allo svolgimento di attività di ricerca per “Analisi, progettazione e sviluppo di applicativi GIS/WEB-GIS per la organizzazione ed integrazione di banche dati territoriali tra i servizi dell’Ente”, stipulando una convenzione con Maurizio Gammino.
Novembre 2007 - Stage (Tirocinio)
Studio e Obiettivo: stage finalizzato allo svolgimento di attività di ricerca per “Analisi della capacità portante “carrying capacity” faunistica del territorio della Provincia di Roma”.
Analisi Banca dati REN (Rete Ecologica Nazionale)
Utilizzo layer GIS REN dei modelli di idoneità ambientale della fauna vertebrata d’Italia
Tirocinante: Michela Conigliaro
Periodo: dal 12/11/2007 al 04/06/2008 per una durata totale di 675 ore.
Aprile 2008 - Borsa di studio
Borsa di studio sulla tematica: "Analisi, progettazione e sviluppo di applicativi GIS/WEB-GIS per la organizzazione ed integrazione di banche dati territoriali tra i Servizi dell’Ente", finalizzata all’espletamento di attività di ricerca e sostegno al Servizio GIS conferita al dott. Riccardo Scano.
Novembre 2009 - Stage (Tirocinio)
Studio e Obiettivo: stage finalizzato allo svolgimento di attività di ricerca per “Analisi dei dati e sviluppo del progetto formativo. Analisi degli ambienti naturali nelle diverse scale e linee guida per un progetto di gestione e fruizione”.
Tirocinante: Simone Quintavalle
Periodo: dal 04/11/2009 al 22/01/2010 per ore complessive pari a 250.
Aprile 2010 - Borsa di studio
Borsa di studio sulla tematica: “Organizzazione, integrazione e utilizzo delle banche dati territoriali dell’Ente. Analisi, progettazione e sviluppo di applicativi GIS, WEB-GIS e GIS Open Source”, finalizzata allo espletamento di attività di ricerca e sostegno al Servizio G.IS conferita al dott. Furio Gerace.
Novembre 2012 - Stage (Tirocinio)
Studio e Obiettivo: stage finalizzato allo svolgimento di attività di ricerca per “Acquisire familiarità con l’utilizzo di applicativi e di sistemi informativi territoriali per le attività di pianificazione territoriale e urbanistica”.
Tirocinante: Francesco Tebano
Periodo: dal 20/11/2012 al 20/12/2012 per una durata totale di 80 ore.
Maggio 2013 - Stage (Tirocinio)
Studio e Obiettivo: stage finalizzato allo svolgimento di attività di ricerca per “Acquisire familiarità con l’utilizzo di applicativi e di sistemi informativi territoriali per le attività di pianificazione ambientale e urbanistica”.
Tirocinante: Vincenza Di Malta
Periodo: dal 10/05/2013 al 31/07/2013, per una durata di 250 ore distribuite in 30 giorni lavorativi.
Settembre-Novembre 2014 - Stage (Tirocinio)
Studio e Obiettivo: stage finalizzato allo svolgimento di attività di ricerca per “Acquisizione di metodologie e tecniche nel voler dimostrare come l’utilizzo del software QuantumGis (QGis) sia funzionale ai fini progettuali dell’Ente. In grado di fornire analisi spaziali e nel contempo garantire soluzioni affidali nelle elaborazioni tecnico-cartografiche, in materia di rappresentazioni territoriali”.
Tirocinante: Andrea Spasiano
Periodo: dall’8/9/2014 al 28/11/2014, per una durata di 250 ore distribuite in 30 giorni lavorativi.