Il Rapporto è finalizzato a fornire al PTPG una base conoscitiva sintetica e di valutazione aggiornata del territorio provinciale e ne individua caratteri e valori invarianti, dinamiche e fattori di trasformazione, problemi in atto e di prospettiva.
Il Rapporto è costituito da 14 sintesi tematiche (o monografie di sistema) nelle quali si è scomposto il sistema territoriale provinciale.
Le sintesi tematiche del Rapporto propongono un'immagine territoriale complessiva della provincia e delle sue linee di tendenza e consentono di enucleare problemi, dinamiche e nuova domanda di trasformazione, di delineare obiettivi, strategie e prime azioni di risposta possibili da proporre al dibattito provinciale ed assunte a base dello Schema di PTPG come motivazione delle sue proposte e come riferimento dell´azione provinciale e locale.
Il Rapporto comprende inoltre le elaborazioni della rete ecologica Provinciale (REP) e della Valutazione Ambientale Strategica (VAS) del Piano ed entrambe costituiscono componenti dinamiche del Sistema Informativo Territoriale (SIT) del Piano e del Sistema Informativo Geografico (GIS) della Provincia.
Dagli oltre 100 elaborati grafici di documentazione del Rapporto Territorio si riportano, come direttamente consultabili, alcuni elaborati esemplificativi.