Collaudo SITI Catasto per la Vettorializzazione delle Pratiche SIPA

SITI Catasto

Il 20 aprile 2020 è stata collaudata la nuova piattaforma SITI Catasto che prevede anche la nuova funzionalità di vettorializzazione delle pratiche del SIPA.

Il SIPA (Sistema Informativo Pareri) è un sistema di gestione documentale, utilizzato sin dal 2012, mediante il quale il Servizio 1, "Pianificazione territoriale e della mobilità, generale e di settore. Urbanistica e attuazione PTMG" del Dip.to VI della C.M.R.C. è in grado di provvedere all’archiviazione dei documenti e all’assegnazione degli incarichi ai funzionari responsabili e istruttori riguardo ai diversi procedimenti di competenza, tra i quali quelli più ricorrenti riguardano il rilascio del parere di compatibilità alle norme del Piano Territoriale Provinciale Generale (PTPG).
Questo sistema gestionale è stato predisposto, oltre che per archiviare e gestire in modo sistematico la documentazione che accompagna ogni istanza, anche per condividere da parte dei responsabili dell’istruttoria una procedura standard del procedimento tecnico amministrativo in funzione della redazione del parere. 
Parallelamente al SIPA si è realizzato un geodatabase contenente tutte le localizzazioni dei progetti delle istanze pervenute per la richiesta di compatibilità al PTPG e archiviate nel SIPA.

Il processo dell’istruttoria delle istanze prevede che, successivamente alla acquisizione della documentazione necessaria all’avvio della pratica da parte del responsabile del procedimento a cui è stata affidata, c’è la fase di localizzazione degli interventi, vale a dire che per ogni richiesta di parere di compatibilità al PTPG un operatore (non necessariamente il responsabile del procedimento) perimetra l’area interessata alla trasformazione urbanistica e compila una scheda istruttoria allegata al perimetro . La scheda identificativa  associata alla localizzazione contiene i seguenti dati:

  • Dati introduttivi: necessari ad individuare e localizzare il progetto (Dati identificativi con riferimento al SIPA, al Comune e alla località)
  • Dati identificativi del procedimento urbanistico (tipo di variante e procedimento urbanistico nel quale il Servizio è chiamato ad esprimersi);
  • Variabili qualitative che caratterizzano le trasformazioni in relazione della destinazione d’uso e della natura dell’intervento e la funzione prevalente
  • Variabili quantitative: i dati urbanistici come zonazione di PRG ante e post, mc/mq e n°. abitanti in incremento

La mappatura in ambiente GIS delle trasformazioni fisiche urbanistiche in atto, progetto denominato  “Mappatura delle trasformazioni”, nata inizialmente solo per finalità istruttorie, consente di disporre di un quadro delle tendenze insediative in atto sul territorio, analizzare il quadro delle dinamiche insediative attuali rispetto alle previsioni vigenti, confrontare il quadro delle dinamiche insediative attuali rispetto agli indirizzi del PTPG
 Di fatto attraverso di essa si prevede la costruzione di un Osservatorio delle trasformazioni in atto sul territorio metropolitano in grado di fornire un quadro quali/quantitativo delle singole trasformazioni, di aggiornare il quadro “dinamico “ dei PRG e di costruire una banca dati per l’aggiornamento delle trasformazioni territoriali della futura Città Metropolitana, consentendo valutazioni in ambito di area vasta finalizzate alla definizione di strategie sostenibili e funzionali all’avvio della pianificazione territoriale metropolitana. 
L’obiettivo è la costituzione di un Osservatorio costantemente aggiornato sul tema delle trasformazioni attraverso il quale eseguire elaborazioni e approfondimenti sull’intera area metropolita, consentire valutazioni in ambito di area vasta e facilitare successivamente il coinvolgimento dei diversi attori interessati al potenziamento delle conoscenze e all’interpretazione dei processi di trasformazione del territorio metropolitano.

Il geodatabase contiene, nella sua parte alfanumerica, alcune informazioni ricavate dal database documentale SIPA, tuttavia questi due sistemi non sono integrabili tra loro, si possono consultare, e interrogare attraverso ricerche per codice di riferimento (chiave univoca per entrambi) o per Comune, ma separatamente.

Il dato comprende sia la geolocalizzazione delle istanze a cui gli uffici competenti dell’Ente hanno attribuito un parere di compatibilità alle norme del PTPG (con o senza condizioni) sia quelle a cui è stato negato il parere favorevole di compatibilità.

 

Diparimento VI - Servizio 1 “Pianificazione territoriale e della mobilità, generale e di settore. Urbanistica e attuazione PTMG”